Carlo Amodeo

Passione, curiosità, rispetto: l'attività di Carlo Amodeo è legata in modo inscindibile all' Ape Nera Sicula e al suo mondo.
Seguendo il percorso intrapreso da alcuni entomologi siciliani, Amodeo decise di prelevare delle famiglie di Ape Nera Sicula da un anziano produttore del palermitano per conservarle in isolamento sulle isole di Vulcano, Alicudi e Filicudi e permetterne la riproduzione. Oggi, l'Azienda è dotata di circa 1500 alveari ed opera in uno stabilimento all'avanguardia, sito alle pendici della Riserva Naturale Monte San Calogero, nel palermitano. Gli apiari, invece, sono dislocati in vari territori siciliani: l'aver orientato la produzione verso mieli monofloreali richiede grandi estensioni di fiori della stessa specie.
Il rispetto della natura e dei ritmi di produzione dell' Ape Nera Sicula fa si che questo miele sia un nettare raro,  non sempre disponibile sopratutto per le fioriture più rare e pregiate. La produzione di miele Carlo Amodeo è riconosciuta come Presidio Slow Food per la tutela della biodiversità

Articoli da 1 a 12 di 16 totali

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2

Articoli da 1 a 12 di 16 totali

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2
In questo sito si fa uso di cookie che raccolgono informazioni sull'uso del sito da parte dei visitatori e ci consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione all'utente. Scopri di più.