Nuovo

VIno Rosso del Conte - Tasca d'Almerita

Disponibilità: Disponibile

30,00 €
Il Rosso del Conte, nato nel 1970, è la prima espressione di grande qualità e longevità prodotta in Sicilia. Voluto e creato dal Conte Giuseppe esprime le caratteristiche della Tenuta Regaleali. Alle origini un Perricone e un Nero d’Avola, coltivato ad alberello nella vigna San Lucio. La sua storia è lunga e fatta di numerose evoluzioni tra cui diverse tipologie di affinamento (grandi botti di castagno dal 1970 al 1987, grandi botti di rovere di Slavonia fino al 1991 e successivamente tonneau e barrique di rovere francese). Fu il primo vino da Vigna Unica in Sicilia.

Zona vitivinicola: Tenuta Regaleali – Palermo – Sicilia

Vitigni:
Nero d’Avola (41%), Perricone (31%) e la migliore selezione di altre uve rosse della tenuta (28%)

Vigneti: San Lucio

TERRITORIO
Terreno: Franco sabbioso, moderatamente profondo con una lieve presenza di scheletro (10%). Di colore bruno giallastro, mediamente calcareo con reazione alcalina, presenta in profondità un orizzonte di accumulo di Carbonato di calcio che favorisce il mantenimento della dotazione idrica. Buon equilibrio nei macro-nutrienti conferisce una media vigoria delle piante.

Anno d’impianto: 1965
Altitudine: 480 m s.l.m.
Esposizione dei vigneti: Sud-Ovest
Sistema di allevamento: Alberello
Tipo di potatura: Corta a sperone
Densità di ceppi per ettaro: 4.400
Resa Q.li di uva per ettaro: 45 quintali

Andamento climatico stagionale:
L’annata si è presentata nel complesso calda e asciutta.La scarsa piovosità dell’annata è risultata ben distribuita fino al mese di marzo, scarse le precipitazioni primaverili ed estive, ma alcune piogge nei primi giorni di settembre hanno garantito una buona maturazione delle uve

Recensisci per primo questo prodotto

Descrizione

Dettagli

Il Rosso del Conte, nato nel 1970, è la prima espressione di grande qualità e longevità prodotta in Sicilia. Voluto e creato dal Conte Giuseppe esprime le caratteristiche della Tenuta Regaleali. Alle origini un Perricone e un Nero d’Avola, coltivato ad alberello nella vigna San Lucio. La sua storia è lunga e fatta di numerose evoluzioni tra cui diverse tipologie di affinamento (grandi botti di castagno dal 1970 al 1987, grandi botti di rovere di Slavonia fino al 1991 e successivamente tonneau e barrique di rovere francese). Fu il primo vino da Vigna Unica in Sicilia. Zona vitivinicola: Tenuta Regaleali – Palermo – Sicilia Vitigni: Nero d’Avola (41%), Perricone (31%) e la migliore selezione di altre uve rosse della tenuta (28%) Vigneti: San Lucio TERRITORIO Terreno: Franco sabbioso, moderatamente profondo con una lieve presenza di scheletro (10%). Di colore bruno giallastro, mediamente calcareo con reazione alcalina, presenta in profondità un orizzonte di accumulo di Carbonato di calcio che favorisce il mantenimento della dotazione idrica. Buon equilibrio nei macro-nutrienti conferisce una media vigoria delle piante. Anno d’impianto: 1965 Altitudine: 480 m s.l.m. Esposizione dei vigneti: Sud-Ovest Sistema di allevamento: Alberello Tipo di potatura: Corta a sperone Densità di ceppi per ettaro: 4.400 Resa Q.li di uva per ettaro: 45 quintali Andamento climatico stagionale: L’annata si è presentata nel complesso calda e asciutta.La scarsa piovosità dell’annata è risultata ben distribuita fino al mese di marzo, scarse le precipitazioni primaverili ed estive, ma alcune piogge nei primi giorni di settembre hanno garantito una buona maturazione delle uve

Informazioni aggiuntive

Informazioni aggiuntive

Vitigni Perricone ( 67% ) Nero d'Avola ( 33%)
Territorio di produzione Tenuta Regaleali - Palermo - Sicilia.
Gradazione Alcolica 14 % Vol
Metodo di Coltivazione No

Recensioni

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: VIno Rosso del Conte - Tasca d'Almerita

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Gusto
Qualità
Prezzo

Tag prodotto

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

Prodotto da

Regaleali Tasca d'Almerita
In questo sito si fa uso di cookie che raccolgono informazioni sull'uso del sito da parte dei visitatori e ci consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione all'utente. Scopri di più.