Spedizioni gratuite per ordini superiori a 60€

Cannoli con Manna 25 g

Disponibilità: Disponibile

4,50 €

I cannoli derivano dal processo di purificazione e depurazione della resina che fuoriesce per gocciolamento in seguito all'incisione del tronco del Frassino. Le varietà coltivate si riferiscono a due specie: Fraxinus ornus L. e Fraxinus angustifolia Vahl entambe autoctone siciliane.


Sulle Madonie gli operatori addetti alla pratica giornaliera dell’estrazione della manna dal tronco e grossi rami dei frassini, o mannicoltori, sono noti come 'ntaccalori, cioè coloro che conoscono l'arte di fare le 'ntacche, incisioni.

Recensisci per primo questo prodotto

Descrizione

Dettagli

I cannoli  derivano dal processo di purificazione e depurazione della resina che fuoriesce per gocciolamento in seguito all'incisione del tronco del Frassino. Le varietà coltivate si riferiscono a due specie: Fraxinus ornus L. e Fraxinus angustifolia Vahl entambe autoctone siciliane.

Sulle Madonie gli operatori addetti alla pratica giornaliera dell’estrazione della manna dal tronco e grossi rami dei frassini, o mannicoltori, sono noti come 'ntaccalori, cioè coloro che conoscono l'arte di fare le 'ntacche, incisioni.

La Manna si presenta come una sostanza biancastra di sapore dolce, viene raccolta nella stagione estiva, poi stesa al sole ad asciugare. Essa è costituita principalmente da: mannite (40-60%) acidi organici, acqua, glucosio e in misura minore da levulosio, mucillagini, resine e composti azotati.

Il principio attivo della manna, la mannite o D-mannitolo, volgarmente chiamato zucchero di manna, è un blando lassativo in quanto agisce per osmosi ed è particolarmente indicato per anziani e bambini e, nell’uso continuato, non presenta effetti collaterali né dipendenza da assunzione. E' anche un dolcificante naturale a basso contenuto di glucosio e fruttosio, utilizzabile quindi anche in soggetti diabetici.

Alcuni contadini di Castelbuono riferiscono di un uso tradizionale del cannolo di manna che veniva lavorato con le mani fino ad ottenere una sostanza cremosa che veniva spalmata sulla pelle del viso per ammorbidirla.

 

Informazioni aggiuntive

Informazioni aggiuntive

Ingredienti Mannite di Fruttosio e Manna di Frassino 30%
Materia prima Manna
Territorio di produzione Castelbuono, Parco delle Madonie

Recensioni

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Prodotto in Sicilia con amore da

Battaglia

Potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

In questo sito si fa uso di cookie che raccolgono informazioni sull'uso del sito da parte dei visitatori e ci consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione all'utente. Scopri di più.
[profiler]
Memory usage: real: 47710208, emalloc: 47083040
Code ProfilerTimeCntEmallocRealMem