Spedizioni gratuite per ordini superiori a 60€

Capperi di Salina Bio al Sale Marino 200 g

Disponibilità: Disponibile

6,80 €

Selezionati da Tastando per “dare mordente” e carattere al piatto, i Capperi di Salina Bio, Presidio Slow Food, si sposano ottimamente a un semplice sugo di pomodoro e basilico, alla classica caponata, ai piatti di pesce

La qualità di questo prodotto tipico siciliano è certificata.
Prodotto tipico siciliano Presidio Slow FoodPresidio Slow Food

Recensisci per primo questo prodotto

Descrizione

Dettagli

Capperi di Salina Bio - Presidio Slow Food  

Nell’arcipelago delle Isole Eolie i capperi vengono coltivati da tempo immemore, trovando in questo contesto particolare vigore ed eccezionale vitalità, grazie alla particolarità del suolo vulcanico e alle condizioni climatiche nettamente favorevoli: ventosità media, scarsissima umidità.

La raccolta si effettua da fine maggio a tutto agosto, ogni 8, 10 giorni. I raccoglitori iniziano prestissimo, verso le 5 del mattino, per evitare il solleone. I capperi sono stesi ad asciugare su teli di juta, al fresco, per impedire loro di sbocciare. Quindi si procede alla salatura (alternando uno strato di capperi a uno strato di sale marino grosso) che avviene, solitamente, in fusti (cugniettu), utilizzati anche per le acciughe, o in tinedde, ricavate da botti vecchie tagliate a metà. Nei quattro, cinque giorni seguenti i capperi devono essere “curati”, cioè travasati da una tinedda all’altra, per evitare che l’azione combinata di sale e calore, dovuto alle fermentazioni, li rovini. Dopo circa un mese sono pronti per il consumo. I capperi di Salina si caratterizzano per compattezza, profumo e uniformità. . Da sottolineare anche la quasi totale assenza di trattamenti con antiparassitari o concimi chimici di sintesi, garanzia di assoluta salubrità del prodotto.

Selezionati da Tastando  per “dare mordente” e carattere al piatto, i capperi si sposano ottimamente a un semplice sugo di pomodoro e basilico, alla classica caponata, ai piatti di pesce.

Informazioni aggiuntive

Informazioni aggiuntive

Ingredienti capperi , sale marino
Materia prima Capperi bio
Territorio di produzione Salina, Isole Eolie
Certificato di qualità Presidio Slow Food

Recensioni

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Prodotto in Sicilia con amore da

Salvatore D'Amico

Potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

In questo sito si fa uso di cookie che raccolgono informazioni sull'uso del sito da parte dei visitatori e ci consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione all'utente. Scopri di più.
[profiler]
Memory usage: real: 38273024, emalloc: 37482808
Code ProfilerTimeCntEmallocRealMem